Anche se condividono gli stessi obiettivi, Pubblicità e Comunicazione sono settori affini ma diversi.
In questo articolo spieghiamo perché.

 

Quando ci si trova di fronte a settori professionali simili, si tende spesso a mettere tutto in un calderone per farne un minestrone. Non si fa caso al fatto che avere affinità non vuol dire essere la stessa cosa. Domandarsi quindi se un’agenzia di pubblicità svolga le stesse mansioni di una di comunicazione, sarebbe il primo passo da fare se si vuole avviare una campagna di annunci per dare visibilità alla propria azienda e aumentare soprattutto il numero di clienti.
Se vi siete dunque posti questa domanda, questo articolo fa al caso vostro.
Tanto per incominciare, anche se la comunicazione abbraccia la pubblicità, quest’ultima si differenzia perché è solo una parte dell’intero campo della comunicazione.
Pertanto, ci troviamo di fronte a due settori che condividono gli stessi obiettivi, ma che rimangono comunque diversi.

Le affinità

Iniziamo dal vedere cosa accomuna pubblicità e comunicazione.
L’anello di congiunzione è che partono dal presupposto che vendere senza pubblicità sia estremamente arduo.
In poche parole, continua a valere, il detto dello storico inglese Thomas Macaulay che diceva: “Nessuno, a parte la zecca, può fare soldi senza pubblicità” .
Un concetto ancora oggi valido, che si adegua ai cambiamenti di un contesto sociale ed economico più competitivo, anche e soprattutto per via dei canali digitali che consentono l’ampliamento delle opportunità pubblicitarie e di comunicazione. L’altra affinità che segue, è che entrambi richiedono una strategia definita e l’uso di diversi mezzi.

Le differenze

Vediamo adesso cosa le distingue.
Se avete già una strategia da seguire, un’agenzia di pubblicità vi guiderà nella scelta dei canali e degli strumenti adatti ai vostri annunci (tv, web, blog, giornali, social media, cartelloni e digitali).
Se invece è necessario sviluppare una strategia e un messaggio efficace, o se la sola pubblicità non sta sortendo i risultati sperati, è il caso allora di chiedere l’assistenza anche di esperti della comunicazione che valuteranno il modo di riconsiderare la campagna pubblicitaria.
Oggi, nell’era social e con abitudini diverse rispetto al passato, la semplice e tradizionale pubblicità spesso non basta per raggiungere gli obiettivi.
Occorre quindi pianificare una strategia di comunicazione integrata all’uso degli strumenti pubblicitari per consentire un’attività di raggiungere il pubblico sia online che offline.

Ecco cosa può fare per te la Francioso Comunicazione

In base a quanto detto, parlare oggi di agenzia di pubblicità è riduttivo.
Per questo, una vera e propria agenzia che offre strumenti pubblicitari deve saper pianificare una strategia di comunicazione che sappia rispondere alle esigenze del cliente.
La Francioso Comunicazione è un’agenzia che offre sia pubblicità tradizionale che servizi di comunicazione. Vanta infatti una serie di impianti pubblicitari (cartelloni) di varie dimensioni, collocati in più punti della Calabria e in zona ad alto traffico. Sapendo andare al passo coi tempi, la Francioso offre inoltre la possibilità di dare visibilità alla propria azienda nell’immediato, e con un semplice click.
E questo grazie al suo grande circuito di Totem Digitali situato in tutti i centri commerciali della Calabria. Infine, il team di professionisti dell’agenzia è in grado di pianificare campagne pubblicitarie che abbracciano servizi di social media e di copywriter.
Infine, l’agenzia Francioso è nota anche per la realizzazione di spot televisivi e radiofonici, oltre che per docufilm aziendali.

Per ulteriori informazioni, contattaci a: [email protected]

 

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