Secondo uno studio del 2022, i contenuti video online avrebbero rappresentato l’82% del traffico internet.
Pertanto i Video Marketing sono fondamentali per le aziende
Secondo un’analisi relativa alla tendenza del traffico internet e dei device connessi, lo studio Cisco VNI del 2018 prevedeva che nel 2022 l’Italia sarebbe stato “un paese iperconnesso, più veloce, a tutto video, ma anche con molti più utenti Internet e sempre più mobile”.
Nell’indagine è emerso anche che i contenuti video online avrebbero rappresentato l’82% di tutto il traffico Internet. Questi dati, rivelatesi più o meno esatti, non stupiscono. Ci invitano anzi a riflettere sull’importanza di sviluppare una strategia di video marketing di qualità.
A cosa serve un Video marketing?
In generale attraverso un video si creano contenuti di valore che intrattengono, divertono e soprattutto informano gli utenti.
Nel caso di un’azienda, il video marketing serve a raccontare un marchio facendo leva sull’aspetto emotivo. Ma perché è preferibile fare un video?
Perché la probabilità che una persona guardi per intero un video è maggiore rispetto a qualsiasi altra forma di contenuto. Motivo per cui questa attività è quasi sempre finalizzata alla promozione di un prodotto, alla spiegazione del suo utilizzo o a coltivare i rapporti con il cliente.
In poche parole il video marketing rappresenta il futuro del content marketing, perché consente di creare contenuti di valore indispensabili per aumentare la consapevolezza del marchio (brand awareness) e la percezione dell’azienda da parte degli utenti.
A questo va aggiunto un altro fattore che non va sottovalutato, cioè la velocità con cui si acquisiscono informazioni. La maggior parte degli utenti infatti naviga su internet soprattutto tramite smartphone e tablet e quindi più propensi ai contenuti brevi, immediati e interattivi.
I canali digitali preferiti per la fruizione video
È sempre più evidente l’importanza di arricchire il proprio sito web con contenuti video di qualità, che mostrino in pochi minuti i valori di un’impresa e delle persone che ne fanno parte.
Per farlo, occorre ovviamente un team di professionisti, come quello che offriamo noi della Francioso Comunicazione, esperti nella realizzazione di video per spot promozionali.
Siamo sempre più consapevoli di quanto sia fondamentale oggi saper comunicare con l’esterno, raccontando nel migliore dei modi il marchio e la storia di ogni azienda.
Proprio perché diamo valore all’immagine di ogni attività, facciamo anche in modo che i nostri clienti siano affiancati da un team di esperti in media marketing, capaci di realizzare video in formati live e feed post nei canali social di Facebook, Instagram e Tik Tok.
© Riproduzione riservata