Quando si parla di marca, marchio e brand in molti pensano si tratti della stessa cosa. In realtà la differenza c’è e la spieghiamo in questo articolo

 

Quante volte abbiamo chiesto ad un’amica o amico: “di che marca è il tuo vestito?” oppure “carino il brand di quell’auto”. Ciò non vuol dire però, che tutti sappiano cosa sia una marca o un brand e quale quindi la loro differenza.
La maggior parte delle persone infatti quando parla di brand, marca o marchio pensano siano la stessa cosa, perchè tendono a confonderli. Eppure una distinzione tra marca, marchio e brand esiste.
E qui, in questo articolo, cerchiamo di fare chiarezza spiegandovi nel dettaglio le differenze.

Il marchio

I professionisti del settore quando si riferiscono al Marchio intendono l’insieme degli elementi visivi tangibili che compongono il segno distintivo dell’immagine di un’azienda. Cioè il logotipo, il pittogramma e il pay-off. Facciamo un esempio.
Prendiamo uno dei clienti della Francioso Comunicazione, come l’ente Parco Naturale regionale delle Serre. Come si può notare, il Logo è stato progettato in tecnica vettoriale.
Il pittogramma raffigura in modo stilizzato gli elementi faunistici e floristici che caratterizzano il Parco, quindi presenti al suo interno. Come l’Airone Cenerino, l’Abete Bianco, il Ciclamino primaverile. E poi i Monti delle Serre, le acque del mare Tirreno da un lato e Ionio dall’altro, le fonti incontaminate e oligominerali che scorgano dai monti serresi.
Per quanto riguarda il Lettering, posto al di sotto del pittogramma, è stato utilizzato un font lineare per accentuare l’aspetto moderno del brand.

La Marca

Quando si parla di Marca invece si ha a che fare con un insieme di elementi intangibili come per esempio le emozioni suscitate al pubblico, la percezione che viene recepita. E poi, il posizionamento all’interno di un mercato di riferimento, la qualità dei prodotti e servizi, e così via.

Il Brand

Dopo aver spiegato la differenza tra Marchio e Marca, quando si parla di Brand a cosa ci riferiamo? Spesso le parole “marca” e “brand” vengono considerate scambiabili, utilizzate in modo intercambiabili. Alcuni sostengono che non c’è una sostanziale differenza tra le due parole, altri invece considerano la marca un sottoinsieme del brand.
Il brand in realtà è l’insieme di tutti gli elementi tangibili (marchio) e intangibili (marca) che una persona percepisce quando pensa ad una determinata realtà aziendale.
Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo: Brand Identity: come costruirla con successo. 
Il brand è tutto ciò che un prodotto o un servizio rappresenta e suscita ai consumatori, ad esempio il nome, lo slogan, il logo, la comunicazione, il Tone of Voice, la storia, la reputazione aziendale, i valori che porta con sé, il significato intrinseco che vuole comunicare e molto altro ancora…

 

© Riproduzione riservata