L’AI nel Marketing sta prendendo sempre più piede per l’impatto pratico e strategico che può avere per il business e l’industria del futuro
Una nuova era è appena iniziata. Forse non ci siamo ancora resi conto, ma l’AI (l’intelligenza Artificiale) ha inaugurato una rivoluzione senza precedenti nel mondo contemporaneo.
Imprese, professionisti e organizzazioni varie si trovano davanti a una delle sfide più ardue dell’ultimo mezzo secolo. Ovvero, approcciarsi alla funzione del Marketing basato sull’Intelligenza Artificiale.
L’AI nel marketing sta prendendo sempre più piede grazie all’impatto pratico e strategico che si pensa possa avere sia per il business in genere che per l’industria del futuro.
Il marketing AI non solo consente di affinare la comprensione del mercato e la segmentazione del target, ma anche di ottimizzare e personalizzare, nell’ottica delle relazioni con i clienti, le interazioni efficaci e remunerative per i brand.
Il Marketing e l’Intelligenza Artificiale, quindi, possono entrare in sinergia e cambiare e supportare i delicati processi decisionali (decision-making) all’interno delle aziende.
L’AI marketing e le sue applicazioni
Il marketing basato sull’Intelligenza Artificiale è principalmente caratterizzato dall’impiego di processi decisionali automatizzati: raccolta e analisi di dati, osservazione delle tendenze economiche, e così via. Processi che aiutano a prendere decisioni strategiche per il business.
L’Intelligenza Artificiale viene utilizzata da molti marketer per supportare i metodi di marketing tradizionali. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo dell’AI ha contribuito a rendere il marketing ancora più complesso. Sfrutta le illimitate potenzialità della tecnologia per fornire servizi personalizzati ed esclusivi ai consumatori. Come, per esempio, analizzare le loro azioni, apprendere comportamenti, preferenze, abitudini e bisogni.
Pertanto, il Marketing e l’Intelligenza Artificiale possono entrare in sinergia e cambiare e supportare i delicati processi decisionali (decision-making) all’interno delle aziende.
Dovendo seguire diverse strategie a seconda delle necessità, nel marketing vengono applicati diversi tipi di AI, che qui sotto vi andiamo ad elencare.
Tipi di Intelligenza Artificiale per il marketing
Per colmare il divario tra gli infiniti dati dei consumatori e le azioni di marketing dei pubblicitari, i tipi di Intelligenza Artificiale si presentano come le soluzioni più avanzate.
Ecco quali sono:
1) Marketing automation: un software che gestisce attività di marketing di routine senza la necessità dell’intervento umano. Un processo che permette alle aziende di automatizzare le attività di marketing e di aumentare la qualità del messaggio comunicativo;
2) Machine learning: campo di studio dell’intelligenza artificiale che riguarda lo sviluppo e lo studio di algoritmi e modelli statistici in grado di apprendere dai dati, senza essere esplicitamente programmata per ogni singola attività;
3) Natural Language Processing (Elaborazione Linguaggio Naturale): è un sotto campo interdisciplinare dell’informatica e della linguistica. Si occupa principalmente di dare ai computer la capacità di supportare, sviluppare algoritmi e modelli che consentono di comprendere, interpretare e generare il linguaggio umano. Si concentra su attività quali la traduzione automatica, l’analisi del sentiment, la generazione di testo, il riconoscimento del parlato e la comprensione del linguaggio naturale;
4) Ricerca vocale: questa applicazione di Intelligenza Artificiale si basa sul riconoscimento e sull’elaborazione del linguaggio naturale. Permette agli utenti di interagire con i dispositivi elettronici mediante la voce;
5) Virtual assistant e chatbot: è una delle soluzioni software di Intelligenza Artificiale su cui stanno investendo sempre più aziende. I virtual assistant sono assistenti personali che aiutano a svolgere compiti specifici, come prenotare un appuntamento o inviare un messaggio.
I chatbot invece sono programmi che possono dialogare con gli utenti su una ampia gamma di argomenti.
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